Giusquiamo nero | Semi interi
  • Giusquiamo nero | Semi interi

Giusquiamo nero | Semi interi

2,50 €
Tasse incluse Consegna in 1 - 4 giorni

Nome scientifico: Hyoscyamus niger

Altri nomi: fava di porco, erba strega

Formato: flaconcino di vetro con tappo a vite o di sughero

Destinazione d'uso:

E’ UNA SPECIE TOSSICA E PERICOLOSA, NON DESTINATA AL CONSUMO UMANO.

E’ DESTINATA SOLO A COLLEZIONE E CAMPIONATURA SCIENTIFICA.

Formato
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 2.

0 recensioni
Questo prodotto può essere acquistato con COD

Informazioni scientifiche

Durante il medioevo, il giusquiamo era noto come sedativo, anestetico e sudorifero, ma il suo uso interno è stato abbandonato a causa del rischio di tossicità. Questa pianta contiene alcaloidi tropanici, la cui concentrazione può variare considerevolmente.

Curiosità e leggende

Nel medioevo, il giusquiamo nero veniva utilizzato come narcotico, anestetico e sudorifero, soprattutto in occasione di interventi chirurgici.

Si dice che alcune streghe lo utilizzassero per produrre effetti allucinogeni durante i loro rituali magici (allucinazioni visive, uditive e tattili, confusione mentale e disorientamento spaziale).

In alcune tradizioni magiche, il giusquiamo nero è associato alla divinazione e all'evocazione degli spiriti.

Si narra che le foglie di questa pianta venissero utilizzate come ingrediente di pozioni d'amore e per attirare la fortuna in amore.

Viene inserito in sacchetti bianchi, insieme a petali di rosa bianca e quarzo ialino e portato sempre con sé per raggiungere l'illuminazione.

Viene inserito in sacchetti azzurri, insieme a petali di rosa bianca, tormalina nera, 3 grani di franchincenso e un pizzico di belladonna, per lo sviluppo dei poteri magici.

Usi magici e spirituali nell'antichità

Per aumentare la conoscenza divinatoria e la percezione extrasensoriale.

Per indurre visioni, allucinazioni e stati di trance per scopi sciamanici o divinatori.

Per aumentare la consapevolezza e la sensibilità psichica.

Per scacciare gli spiriti maligni o le entità negative da un luogo o da una persona.

Come ingrediente in pozioni d'amore o per aumentare l'attrazione sessuale.

Come ingrediente in incantesimi di protezione contro le influenze negative o l'invidia.

Per maledizioni e fatture contro qualcuno.

Per provocare il sonno o il torpore.

Associazioni tradizionali

Alcuni autori associano il giusquiamo a Venere, per via delle proprietà allucinogene che lo renderebbero utile per esercitare il potere seduttivo e amoroso.

Altri associano invece il giusquiamo a Saturno, poiché la pianta è in grado di aprire la mente e favorire la comunicazione con il mondo degli spiriti.

Altri ancora suggeriscono un'associazione con la Luna, per via delle proprietà oniriche e psichedeliche della pianta.

Quando veniva utilizzata

I prodotti vegetali allo stato puro venivano tradizionalmente coltivati, raccolti e curati secondo le tradizioni erboristiche e spesso, nella magia popolare, non venivano consacrati ad alcuna divinità prima del loro impiego. 

In linea di massima, la consacrazione può aiutare a focalizzare e indirizzare l'energia della pianta verso uno scopo specifico e ad amplificare l'effetto desiderato nell'incantesimo o nel rituale magico, ma quando non viene effettuato il rito di consacrazione a un'entità specifica, lo spirito della pianta sprigiona comunque il suo potere.

Il potere energetico di una pianta infatti, è intrinseco alla sua essenza e alla sua natura e possiede delle proprietà terapeutiche, aromatiche e magico-spirituali che le sono proprie e che sono presenti nella sua sostanza, indipendentemente dal fatto che sia stata consacrata o meno a qualche entità.

Disclaimer: I prodotti vengono venduti come incensi, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione e materiale scientifico da ricerca. Non sono destinati al consumo umano. Le informazioni contenute in questa pagina hanno unicamente scopo divulgativo e non costituiscono in alcun modo un invito o un incoraggiamento all'uso delle pratiche religiose, magiche ed esoteriche menzionate, appartenenti a tradizioni folkloristiche radicate in varie parti del mondo. Il Mercante di Sogni declina ogni responsabilità per eventuali usi impropri o danni causati dall'utilizzo dei prodotti qui presentati. Gli acquirenti si assumono la piena responsabilità delle loro azioni e dell'utilizzo di qualsiasi informazione o prodotto acquistato attraverso questo e-commerce.

GQMNS
2 Articoli

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 2.

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: